Iniziative Straordinarie

Interventi Riabilitativi

Iniziative Straordinarie

Interventi Riabilitativi
Il tempo all’interno della Comunità La Grazia, come tutti i luoghi che si abitano, viene vissuto e scandito da eventi ed attività. Tra gli eventi che caratterizzano la nostra comunità, un posto di rilievo, è data alla realizzazione del Presepe Vivente. Esso rappresenta il prodotto spontaneo dei principi su cui si fonda la Comunità secondo l’ottica gruppale e di apertura all’esterno. Un processo che inizia a prendere forma nel mese di Novembre e partendo dall’esperienza degli anni passati, cerca di integrare i bisogni degli ospiti e operatori per rappresentare al meglio la natività. Tutto viene costruito in un clima di collaborazione, dalla scenografia ai paesaggi ,ogni anno diversi, alle varie attività collaterali che vanno dai cori, a performance di musicisti o ad altri atti creativi (Esposizione dei nostri prodotti). Si uniscono temi religiosi ad altri di profonda solidarietà e giovialità tra tutti gli “abitanti” della comunità.

Il giorno della rappresentazione è un fluire di emozioni, dove ognuno trova il sostegno adeguato nelle infinite reti che si creano durante gli anni tra interno ed esterno. Un toccante esserci ed un profondo rispetto per l’importanza dell’evento. Il clima è festoso. Parenti e amici della comunità si ritrovano tutti insieme a essere spettatori e attori di questo unico e irripetibile momento condiviso. Focolai e prodotti della “terra” riscaldano e nutrono la serata. Si condivide tutti insieme un pastorustic, costituito da prodotti della tradizione natalizia.
In quest’ambiente ci si ritrova negli sguardi, in una sintonia corale, perché tutto come ogni anno ha colorato di nuove sfumature la Comunità.